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Come diventare belle? Ve lo dice quella ‘cinica’ di Cristina Fagozzi, fondatrice di VeraLab

Bresciana, classe 1974, è conosciuta ai più come L’Estetista Cinica. Con un percorso di studi classici, una esperienza nell’ambito del beauty e una buona dose di cinismo, ha dato vita a quella che oggi é una delle start up di maggiore successo in Italia.

Skincare e trattamenti per il corpo firmati VeraLab spopolano in rete e presso i punti vendita, per un fatturato consolidato di oltre 62 milioni di euro. Lei si chiama Cristina Fogazzi.

Tutto è iniziato nel 2009 con l’apertura del suo centro estetico BellaVera a Milano. Nel 2012 con il primo post su Facebook è nato il blog estetistacinica.it e il successo è stato immediato. Nel 2015 è stata la volta dell’e-commerce. Quattro anni dopo ha aperto i suoi corner shop presso i luxury store e il primo shop monomarca.

Oggi, intrecciando perfettamente business on-line e off-line, conta più di 965mila follower su Instagram e oltre 415mila su Facebook.

Nel 2016 ha scritto a quattro mani con il dottor Motta, il libro Guida Cinica alla cellulite, edito da Mondadori, che nel 2020 è andato in ristampa registrando un boom di vendite e diventando un caso editoriale.

Sempre nel 2016, ha iniziato a condurre una rubrica nel programma Detto Fatto in onda su Rai 2.

Il suo carisma le è valso il premio Macchianera 2019. Il suo talento imprenditoriale è stato attestato da Forbes Italia che l’ha inserita fra le 100 donne più influenti dell’anno. Le potenzialità della sua impresa sono state riconosciute dal premio Pambianco Le Quotabili – conferito alle imprese meritevoli di essere quotate in Borsa – per ben due anni consecutivi, nel 2020 e 2021.

Appassionata di arte contemporanea, è anche un’accanita lettrice di David Foster Wallace.

Se volessimo sintetizzare la sua opera, potremmo affermare che rivoluzionato l’approccio alla bellezza femminile, riscrivendone i canoni in un’ottica di body positivity.

Ha smascherato le false credenze in tema di cellulite, rughe e perfezione, restituendo valore all’autenticità, alla normalità e all’accettazione di sé.

Così, con l’ironia che le è valsa il nickname Estetista Cinica, una grande professionalità e un indiscutibile talento imprenditoriale, Cristina Fogazzi ha trasformato il suo blog Estetistacinica.it nel beauty-brand VeraLab: il marchio che ha segnato una vera e propria rottura nel mercato cosmetico, anche attraverso le dinamiche dell’e-commerce.

Con quasi tre milioni di prodotti venduti l’anno, VeraLab è considerata una delle imprese di maggior successo del settore cosmetico, la cui crescita esponenziale si basa su un modello di business omni-channel che integra perfettamente on-line e off-line.

All’e-commerce VeraLab, che rappresenta ben oltre la metà della distribuzione, negli anni sono stati affiancati diversi punti vendita fisici: dai monomarca VeraLab aperti a Milano nel 2019 e a Roma nel 2021, a una serie di corner in Rinascente (Milano, Roma, Firenze, Torino, Catania e Palermo), dalla presenza in 40 profumerie Pinalli e in 22 store Naïma fino al recente ingresso nel canale farmacia.

Semplici da usare, piacevoli dal punto di vista delle texture ed efficaci, come dimostrano i moltissimi feedback della community di clienti, i prodotti VeraLab sono il risultato di una filiera controllata che sostiene la produttività italiana: ogni referenza è formulata in totale assenza di siliconi e parabeni, con ingredienti naturali ed eccellenti principi attivi.

Ogni problematica femminile è analizzata con estremo rigore per trovare soluzioni tailor made, perché l’efficacia di ogni trattamento è in gran parte dovuta a un’analisi approfondita della pelle e del corpo.

Questa è la mission che accompagna il marchio VeraLab, ma anche VeraLab beauty institut di piazza Buonarroti a Milano in cui un team di specialisti altamente formato e macchinari di ultima generazione garantiscono la migliore esperienza di benessere, fra radiofrequenza, cavitazione, trattamenti a base di ossigeno iperbarico, icoone, veicolazione transdermica, accent e luce pulsata.

Come ha fatto a creare questa realtà? Oltre ad aver definito la propria autorevolezza con oltre vent’anni di pratica nel settore dell’estetica, l’estetista imprenditrice ha saputo intercettare le potenzialità della rete e ha avuto il coraggio di investire in un campo ancora poco esplorato. La combinazione di e-commerce e fisicità del brand si è rivelata dirompente, anche grazie ai molti progetti itineranti nati dall’esigenza di raggiugere concretamente il maggior numero di addicted VeraLab, per consentire loro di incrementare la tangibilità del marchio e vivere un’esperienza totalizzante che va ben oltre il semplice acquisto.

Con il Circo Cinico, l’imprenditrice ha organizzato nell’estate del 2019 un tour all’insegna bellezza, dell’ironia e del divertimento: acrobazie, special guest, giochi e sorprese hanno accompagnato la consulenza personalizzata VeraLab, portando nelle piazze d’Italia una nuova energia. L’anno successivo è stata la volta del Beauty Truck: un furgoncino elettrico tutto rosa, con tanto di licenza per la vendita ambulante, ha attraversato l’Italia per portare il mondo VeraLab e i prodotti del brand nelle piccole e grandi città della penisola.

Con il suo stile empatico, onesto e ironico, Cristina Fogazzi è diventata l’amica di cui fidarsi perché ne sa una più delle altre e parla in maniera schietta di bellezza femminile. Intorno a lei, infatti si anima una community, che su Instagram conta oltre 965mila follower (dato in costante aggiornamento).

Attualmente le società Cinica srl e Re-forme srl, che fanno entrambe capo a Cristina Fogazzi, contano 60 dipendenti regolarmente assunti, di cui quattro entrati a far parte del gruppo durante i mesi di lockdown.

L’azienda movimenta circa 15 milioni di pezzi l’anno, comprensivi della componentistica, che vengono distribuiti attraverso la piattaforma e-commerce, i monomarca di Milano e Roma e una rete retail di oltre 145 rivenditori.

VeraLab intanto festeggia la fine dell’estate 2022 con un grande appuntamento: la Sagra Fagiana.

Divertimento, cultura e tante sorprese animeranno Brescia da oggi al 4 settembre e chiuderanno il tour Bellezze al Museo con cui l’imprenditrice e il suo team hanno attraversato l’Italia a bordo dell’iconico eco-truck total pink per promuovere la cultura del Paese.

Un evento in grande stile che riflette l’entusiasmo e la determinazione della Fogazzi, una che nel giro di pochi anni ha rivoluzionato i temi della bellezza femminile e dell’accettazione di sé.   

Anche in questa occasione, l’eco-truck VeraLab si trasformerà in hub artistico dove ognuno potrà esprimere il proprio concetto di bellezza, partecipando alla creazione di una vera e propria opera d’arte collettiva. Inoltre, non mancherà l’allestimento di un backdrop a tema artistico con cui interagire, divertirsi e farsi fotografare.

In cartellone anche due spettacoli teatrali.

Il 3 settembre negli spazi di Palazzo Broletto va in scena L’amico di tutti di Paolo Camilli, un monologo a più voci in cui si alternano amici immaginari dalla comicità surreale e satirica. Il giorno successivo sulla magnifica Terrazza Belvedere del Castello di Brescia è la volta del reading tragicomico di Pierluca Mariti Ho fatto il classico.

“Sono molto emozionata – commenta Fogazzi – di portare questo evento nella mia città che con il suo Castello, chiamato Falcone d’Italia, racconta la storia straordinaria di Brescia. Con VeraLab, infatti, sono concretamente impegnata nella promozione della bellezza attraverso l’arte e la cultura come dimostrano la recente social media partnership della mostra Tiziano e l’immagine della donna nel Cinquecento Veneziano, andata in scena al Palazzo Reale di Milano, la visita notturna delle Stanze di Raffaello e della Cappella Sistina di Michelangelo nei Musei Vaticani, oltre ai tour Bellezze al Museo. Non sono una critica d’arte, ma so di avere un impatto sulla mia community e credo che chiunque abbia una forte influenza in rete debba metterla al servizio dell’Italia».

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Written by Cinzia Ficco

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