Aiutare le aziende a raggiungere i propri obiettivi (goal), migliorando
il welfare dei
collaboratori con effetti positivi sulle vendite e sulla
produttività.
Questo lo scopo della piattaforma/app ideata da Texer, lanciata nella versione Beta il 15 ottobre scorso: l’innovativo software consente di creare modelli “Win Win” per azienda e dipendente, incentivandolo attraverso un sistema di premi e gratificazioni ottenibili al raggiungimento di ogni traguardo prefissato.
Il progetto però risponde a un bisogno molto pressante e ambizioso, specchio dell’attualità: cambiare il modo in cui si lavora in Italia. Nei primi sei mesi, a livello nazionale, si è registrato un boom di licenziamenti: un milione di persone (il 31% in più rispetto al 2021) ha presentato le proprie dimissioni, più di 600mila delle quali con contratto a tempo indeterminato. Questo è il sintomo più evidente del cambiamento che sta soffiando nel nostro Paese, dove l’insoddisfazione dei dipendenti (soprattutto di fronte a uno stile vecchio di management e alle sue mancanze) e la spinta a cercare un ambiente stimolante rimettendosi in gioco nel mercato del lavoro pesa molto di più della preoccupazione di rinunciare a un posto fisso e alla certezza di un entrata stabile: di conseguenza le aziende non sono più in grado di trattenere i talenti o di rispondere alle loro esigenze. Texer si inserisce nel solco del cambiamento e si pone ribaltare il paradigma “classico” riconoscendo il merito e valorizzando il lavoro e i successi dei dipendenti con il giusto riconoscimento.
La piattaforma opera in modo semplice. Il manager definisce l’obiettivo per il dipendente e si associa un premio in crediti: dal 2023, per facilitare le aziende, un sistema di intelligenze artificiale li creerà in maniera automatica. Grazie al servizio di reporting della piattaforma il manager potrà verificare on time il rendimento dei propri collaboratori (è possibile utilizzare anche il sistema delle notifiche, da impostare secondo ogni esigenza), confrontandosi con lo stesso per capire i motivi dell’underperformance e correggendo il tiro in tempo.
Ad ogni goal raggiunto, oltre al classico premio in busta paga, il dipendente potrà scegliere fra un catalogo di oltre 400 Buoni Regalo digitali messi a disposizione dai diversi partner di Texer, non tassati.
Gli obiettivi. Con Texer si possono creare gli obiettivi (quotidiani, settimanali, mensili, ecc) per ogni tipo di azienda aiutando a realizzare un piano di incentivazione ad hoc (obiettivi di fatturato, il numero dei client, ecc), stimolando i collaboratori con nuove sfide e dando slancio alla rete commerciale: possono essere semplici (es: chiudi almeno 5 contratti al mese e ottieni 10 crediti), strutturati (es: ottieni il 10% del fatturato incrementale sul mese
precedente), rivolti ai gruppi (es: se raggiungi il tuo obiettivo di fatturato e tutto il team fa lo stesso ottieni 100 crediti) o incentrati sulla competizione (es: chi fattura di più nel mese o chi chiude più contratti ottiene 100 crediti).I vantaggi sono molteplici.
L’applicazione del binomio “obiettivo – premio” permette di aumentare la produttività e responsabilizzare i dipendenti, individuando inefficienze e gli sprechi sui quali intervenire. Consente inoltre di lavorare in maniera organizzata, definire i goal da condividere, aumentare la motivazione, l’impegno e il focus dei dipendenti: la
soddisfazione del collaboratore, premiato per il raggiungimento degli obiettivi, si traduce in un miglioramento dell’ambiente lavorativo e della soddisfazione professionale. Tutti fattori che concorrono ad abbassare il tasso di turnover e aumentare l’employed branding rate, nonché il ramp up dei nuovi assunti.
I risultati: L’utilizzo della piattaforma di Texer, nella sua fase sperimentale, ha permesso di aumentare del 16% le vendite delle realtà che si sono appoggiati al software, e di risparmiare il 23% della spesa tagliando i costi inutili. Quanto agli obiettivi, è stato raggiunto con successo il 93% dei goal stabiliti con influenze positive nel rapporto fra i manager e i collaboratori, e nel rendimento di questi ultimi.
“Il mercato ‘incentive’, a livello globale, negli ultimi anni ha visto un incremento del 156% – ha detto Alessandro Cavalleri, CEO di Texer – Oggi gli incentivi digitali rappresentano il 57% e ci aspettiamo che questo trend diventi ancora più esponenziale nel prossimo triennio. La strada intrapresa da Texer, lo sviluppo di questa piattaforma, dimostra che siamo sulla strada giusta. Il modello del “Win Win”, dove vince sia l’azienda che il collaboratore, rispecchia pienamente un momento storico dove il lavoratore cerca un ambiente che valorizzi il suo impegno e al suo merito, e il desiderio di crescita e produttività dell’azienda”.
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