in ,

Al via in Puglia il South Italy International Film Festival. Una idea di Giuseppe Arcieri

Al via in Puglia il South Italy International Film Festival.

L’idea è di Giuseppe Arcieri, nato a Foggia nel 1997, residente a Barletta, studente di Nuove tecnologie dell’arte presso l’Accademia di Belle Arti di Foggia.

“Fin da bambino coltivo la mia passione per il cinema, ispirato dai grandi mentori del cinema italiano (come Vittorio De Sica, Michelangelo Antonioni, Totò, Sergio Leone). Una passione che ha preso vita nel 2016, attraverso corsi di formazione, workshop e primi esperimenti di direzione, produzione e scrittura di cortometraggi da autodidatta, fino ai concorsi e ai festival nazionali ed internazionali”.

Nel 2020 la sua opera “C’era una Volta il Covid”, vincitrice di numerosi premi, è presente nella categoria “Cortometraggi” –  Iscritti per le selezioni 2020 dell’edizione dei David di Donatello 2020.

Parallelamente alla sua attività cinematografica, Giuseppe ha realizzato la monografia su Sergio Leone, pubblicata e distribuita su Amazon il 16 aprile 2021.

Ma vediamo cos’è il South Italy International Film Festival.

“E’ un evento indipendente, finalizzato a promuovere e valorizzare i registi, i migliori artisti indipendenti e promuovere tutti gli aspetti legati alla produzione di film indipendenti. Il Festival opera sulla famosa piattaforma FilmFreeway, utilizzata da milioni di filmmaker e artisti che mandano le loro opere nei festival cinematografici più prestigiosi al mondo. Il South Italy International Film Festival è presente in una delle più grandi vetrine italiane di registi e festival cinematografici: CinemaBreve. Attraverso il South Italy International Film Festival voglio attirare molte persone appassionate di cinema al fantastico e vasto mondo del cortometraggio, presentando le migliori opere giudicate da una giuria specifica. Inoltre desidero avvicinare soprattutto i giovani alla cultura, presentando tre eventi che abbracciano più arti, quella del cinema e della musica. In tre manifestazioni differenti saranno presentati oltre ai corti finalisti di ogni categoria, ospiti che lavorano nel cinema e nell’audiovisivo, accompagnando tutto ciò con musica dal vivo. La serata finale sarà  dedicata alla categoria De Sica Awards” (premio per miglior documentario e miglior cortometraggio). In quell’occasione verrà proiettato “Ladri di Biciclette”.

Il festival, nato sulla piattaforma Film Freeway il 29 settembre 2021, si svolgerà dal vivo nella Chiesa di Sant’Antonio a Barletta dall’11 al 13 marzo prossimi.

Saranno proiettati finalisti di ogni categoria. Alla fine ci sarà la premiazione del miglior corto. Non mancheranno concerti e talking con artisti che operano nell’audiovisivo

Presenterà l’evento, Raffaella Arcangela Nasca, accompagnata da Giuseppe Arcieri.

Gli eventi sono gratuiti. Solo per vedere “Ladri di Biciclette” di Vittorio de Sica si pagheranno tre euro, che saranno devoluti all’Ambulatorio Popolare di Barletta.

Il Festival vanta oltre 400 iscrizioni da tutto il mondo, tra cui cortometraggi finalisti delle edizioni precedenti del David di Donatello, un cortometraggio con Filippo Scotti come attore protagonista, tante produzioni indipendenti.

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Commenti

0 commenti

What do you think?

Written by .

E’ italiano il più grande progetto sulla paralisi cerebrale nei bambini

Senegal: 27 microimprese avviate da Acra Milano per giovani, donne e migranti di ritorno