in ,

LOVELOVE

Benniluss: la satira su San Marino. In pigiama

Le curiosità e la satira su San Marino. In pigiama.

E’ la trovata di Benedetta Selleri, che da qualche mese ha deciso di far conoscere la sua città su Tik Tok, creando una location originale.

Classe 1996, un diploma in Scienze Umane, Benedetta – Benniluss il nome scelto per il social- ha iniziato il suo percorso universitario ad Urbino, iscrivendosi alla Facoltà triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche per poi proseguire con la magistrale in Psicologia Clinica. 

Ora sta concludendo l’anno di tirocinio post laurea per poi fare l’esame di Stato che l’ abiliterà alla professione di psicologa.

“La mia prima esperienza professionale – ci racconta – più che altro volontaria, risale al 2014. Avevo 16 anni e con un gruppo di amici e il sostegno del prete della parrocchia di Rimini ho creato da zero un centro estivo che opera ancora adesso. Questa esperienza meravigliosa da animatrice mi ha accompagnata fino all’anno scorso. Ora mi sto concentrando sul tirocinio e su esperienze più mirate al mio percorso accademico. Quest’inverno ho lavorato come educatrice di sostegno non professionale nelle scuole, il primo vero e proprio lavoro, che è terminato il 4 giugno scorso con la chiusura delle scuole per le vacanze estive. Ogni tanto, faccio interventi a domicilio per aiutare tossicodipendenti”.

Fare la psicologa è il sogno che cura da quando aveva 14 anni. La strada è stata in salita perché di dolori ne ha dovuti affrontare tanti.  “Tra psicologi – aggiunge – si dice che chi sceglie questa professione lo faccia per superare traumi passati. E per me è stato davvero così. Quando mia madre ha deciso di diventare una piccola stella avevo solo 8 anni e non è stata l’unica ad andarsene nel corso degli anni. Sono state difficili da affrontare queste mancanze, ma ho imparato che ogni esperienza è un insegnamento. Posso dire di essere una ragazza che sa risalire la china. Ho trovato conforto nella mia famiglia e nei miei amici, i quali mi danno sempre tutta la carica di cui ho bisogno e mi ricordano quanto io valga quando penso di non farcela. Ma la mia forza è la mia autoironia. Riesco a prendere la vita con leggerezza”. Di qui l’idea su Tik Tok.

Come sei riuscita a tirar fuori la tua vena ironica e divertente?

Sono cresciuta in una famiglia sorridente e predisposta all’ironia, soprattutto a ridere di sé. Questo mi ha aiutata sia ad affrontare i momenti negativi sia a circondarmi di persone positive.

Veniamo alla tua idea di San Marino raccontata in pantofole e pigiama. Quanto tempo fa è nato il tuo progetto? 

Non definisco quello che è nato su Tiktok un vero e proprio progetto. E’ un passatempo che sta andando più veloce di quanto mai avrei immaginato e che porto avanti con spontaneità senza pensare troppo a ciò che potrebbe venire dopo. Ho aperto il mio profilo TikTok un anno e mezzo fa, ma la decisione di concentrarlo su San Marino è avvenuta da poco più di un anno.  Il soprannome Benniluss è nato per caso. Ho un nome molto lungo e questo ha portato tanti amici a sbizzarrirsi sui nomignoli. La mia amica Sofia mi ha chiamata così per la prima volta il primo anno di liceo e quando le ho chiesto come le fosse venuto in mente, mi ha risposto che le suonava bene e da allora lo sfrutto come nickname sui social.

Cosa fai esattamente su Tik Tok?

Intanto, il mio profilo è rivolto a tutti, senza distinzioni. Su Tiktok sfrutto i trend del momento per fare informazione su San Marino. Cerco di rompere i luoghi comuni, parlo delle attività commerciali che in Italia si trovano con facilità e da noi sono assenti, e poi qualche pillola di cultura e storia. Do sfogo alla mia fantasia.

Guardando ai follower sembra che la tua idea piaccia.

Beh, sembra di sì. Ho 12.5mila persone che hanno deciso di seguire quello che propongo. Sono tanti, cavolo. Ancora non riesco a crederci!  Quando faccio un video mi ispiro molto ai commenti di chi mi segue. Penso sia la cosa bella di Tiktok, che è un social molto interattivo e diretto. 

Definisci il tuo “salotto”, anzi la tua cameretta virtuale.

Spontanea, leggera e ironica.

Fai tutto da sola?

Sì, faccio tutto da sola, ma sono riuscita a convincere qualche mio amico, sempre sammarinese, a partecipare ai video e coinvolgerlo anche in questa avventura. 

La reazione più divertente ai tuoi video?

Una ragazza una volta mi ha contattata su Instagram, dicendomi che sarebbe venuta a San Marino per fare qualche giorno di vacanza.  Mi ha chiesto se potessi darle delle informazioni su che cosa poter visitare in Repubblica e in quali ristoranti andare a mangiare. Io ho accolto con entusiasmo la richiesta e mi sono proposta di darle anche tutte le indicazioni stradali per poter raggiungere i luoghi consigliati. Ecco, questo è il motivo per il quale porto avanti questa rubrica sul mio profilo: San Marino è piccola, ma vale la pena visitarla.

Cosa potrebbe diventare Benniluss?

Non riesco ancora ad immaginare cosa possa diventare. E’ un’idea nata per gioco che cerco di godermi il momento. Se un giorno ci sarà l’occasione di farlo diventare qualcosa di più grande, ne sarò felice. Ci penserò.

Come crei la tua location?

Questa domanda è fondamentale perché ha una risposta che racchiude il senso e lo spirito per cui ho iniziato e continuo a proporre i video su Tiktok. 

La location non è costruita, sono semplicemente in camera mia, per la maggior parte delle volte in disordine. Non mi preparo prima di registrare, non mi trucco e se sono in pigiama, rimango in pigiama! Quelle volte in cui sono preparata è perché sono tornata a casa dal tirocinio o dal lavoro, non costruisco niente. Mi mostro così come sono nella vita di tutti i giorni e questo perché quello che voglio far arrivare agli altri non è la mia parte estetica, ma il contenuto del mio spazio virtuale. 

Una promessa ai tuoi followers

Vi giuro che continuerò a fare i video in pigiama.

Come è stata accolta la tua idea?

Quando sono stata contattata da San Marino RTV per rilasciare un’intervista, ero incredula. All’inizio non volevo farlo. E mi dicevo: Ma io non sono nessuno, perché mi chiamano? Poi alla fine ho deciso di dire di sì ed è stato bellissimo. Hanno accolto la mia attività con tanto entusiasmo e curiosità. Ho avuto anche l’occasione di parlare molto anche dopo la registrazione dell’intervista ed è stato emozionante.  Esistono tanti creator che raccontano di città, luoghi che visitano o in cui si sono trasferiti. Ma vuoi mettere?  Io sono tra le prime che racconta della Repubblica più antica del mondo.

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Commenti

0 commenti

What do you think?

Written by Cinzia Ficco

WIND DAY, il primo singolo del cantautore pugliese Checco Curci. Un viaggio nell ‘anima…

“La mia camomilla per le donne ferite”. Intervista con Donatella Gimigliano del ” Women for Women against Violence”