“Dopo i cinque anni all’Istituto Alberghiero non volevo stare senza fare niente. Dicevo alla mia famiglia che volevo un’attività. Ora ce l’ho e sono felice. Forse mi mancano degli amici veri, ma non fa niente. Va bene così”.
Sono le parole di Luca Liscio, 27 anni, down, che, con la mamma Costantina (‘46), il papà Giovanni(’51) e i fratelli Lino (’82) e Antonio (’83) gestisce un bed and breakfast a Biccari, in provincia di Foggia. www.ilgirasolebiccari.com
“Il mio bed and breakfast – sottolinea Luca – quello che ho sempre voluto” e che tutti e cinque hanno deciso di chiamare il girasole. “Il girasole è giallo – continua – e mette allegria. E poi il giallo è il colore della carta crespa, che i miei fratelli qualche anno fa hanno scelto per fare un libro con le mie poesie e le lettere. Quelle che scrivevo alla mia mamma tramite il computer”.
“Ho frequentato la scuola alberghiera del convitto nazionale Bonghi di Lucera – dice ancora Luca – facevo il semi convitto. Mi fermavo a pranzo con i miei compagni e rimanevo a scuola fino alle quattro. Impegnavo il pomeriggio a fare altre attività: piscina- musica- scuola di ballo. Oggi suono bene il pianoforte, faccio nuoto e mi diverto a ballare. L’idea del B&B è nata quando ho finito i cinque anni di scuola alberghiera. Volevo fare una cosa tutta mia”.
Ci descrivi il tuo B&B?
Si trova nel centro storico di Biccari, un piccolo comune sui monti dauni, ai piedi del monte Cornacchia, la montagna più alta della Puglia. In montagna c’è il lago Pescara. E’ possibile fare trekking a piedi sui sentieri e da qualche settimana ci si può divertire al nuovo Parco avventura. Il mio B&B si trova vicino al Municipio. A poca distanza c’è la cattedrale e la torre bizantina, raggiungibili a piedi.
Com’è andata quest’anno?
Ho accolto parecchi visitatori. Con loro ho creato rapporti di amicizia. Mi piace comunicare tantissimo con le persone e fare nuove amicizie. Ho avuto la fortuna di ricevere anche americani e inglesi. Con loro ho parlato al computer, usando il traduttore simultaneo.
Dunque, hai realizzato il tuo sogno. E’ stato complicato?
Grazie agli sforzi dei miei genitori, non è stato tanto difficile. Io ho sempre avuto tanta voglia di fare qualcosa. Mia nonna, che mi ha dato tutto l’amore del mondo, mi ha donato la sua casa. E’ stata una fortuna per me. I miei genitori hanno subito fatto investimenti per ristrutturare la mia casa. E’ nato così IL GIRASOLE. L’abbiamo inaugurato il 3 novembre del 2009.
I tuoi hanno creduto in te, tanto. E’ così?
La mia mamma ci ha creduto fin dall’ inizio. Mi ha aiutato tanto anche mio fratello Lino. Devo essere grato ai miei genitori che hanno sempre creduto in me ed hanno avuto tanta forza d’animo.
Mi dicevi che qualcuno ti ha deluso.
Qualche amico. Per fortuna ne ho tre dolcissime: Natalia, Claudia e Maria Rosa. Con loro vado in pizzeria. La mia mamma mi ha insegnato ad essere sicuro di me stesso. E questa attività mi fa sentire più forte. Spero di essere un esempio per tanti, che ogni tanto si sentono tristi e senza difese.
Di cosa ti occupi nel tuo B&B?
Dell’accoglienza degli ospiti che alloggiano, penso a riceverli e a prendere le prenotazioni. Preparo la colazione, rifaccio le camere, sempre con l’aiuto dei miei genitori e di mio fratello, distribuisco anche i miei bigliettini da visita nei negozi di Biccari, arricchisco la pagina facebook con le foto di Biccari e di eventi particolari.
Cosa dicono i tuoi clienti?
Tutte le persone che ho incontrato si sono complimentate con me per l’accoglienza e per come portiamo avanti la struttura. Ricordo in particolare una ragazza. Ha subito apprezzato quello che faccio e lo ha subito condiviso con i suoi amici e colleghi. Nel mio B&B ho accolto tantissime persone squisite. Con loro ho parlato tantissimo dei miei sogni e dei miei progetti. Ne ho tanti ancora.
Ti senti un tipo tosto?
Per forza che sono un tipo tosto, perché, comunque, quello che faccio lo faccio con tantissima passione e con tantissima forza d’animo. Sono molto, ma proprio molto orgoglioso di quello che faccio e cerco di impegnarmi tutti i giorni al massimo. Sono un tipo tosto e lo dimostrerò sempre. Mi sento bene quando i miei clienti mi fanno i complimenti.
Hai detto che prepari la colazione.
Sì, con i biscotti e la pizza furnapirt, una cosa di queste parti, che dovete assaggiare. Si lascia nel forno per pochissimi minuti. E’ una specialità della mia mamma.
Cinzia Ficco
Commenti
0 commenti