Da solo contro Dio – Un percorso concettuale sull’individualità, è il titolo della conferenza, organizzata dall’IBL, che Riccardo Dal Ferro terrà martedì 19 novembre, con inizio alle 11, presso la Fondazione Pasquinelli (Corso Magenta, 42 – Milano).
Nell’epoca della comunicazione massificata l’individuo è disperso e disprezzato. Alcuni dicono sia solo un’invenzione culturale, altri addirittura un’aberrazione da estirpare. Ma la storia della filosofia – come sosterrà Dal Ferro – ci dice che il concetto di individuo è centrale e necessario per la vita, e che di fronte alla catastrofe solo io, in quanto individuo, posso trovare le forze per superarla.
Riccardo Dal Ferro è filosofo, scrittore ed esperto di comunicazione e divulgazione. Direttore delle riviste di filosofia contemporanea ENDOXA e FILOSOFARSOGOOD, porta avanti il suo progetto di divulgazione culturale attraverso il suo canale Youtube “Rick DuFer” e lo show podcast “Daily Cogito”. Performer ed autore teatrale, insegna scrittura creativa presso la scuola da lui fondata a Schio (VI) “Accademia Orwell”. Nel 2014 esce il suo romanzo d’esordio “I Pianeti Impossibili”, nel 2018 è la volta di “Elogio dell’idiozia” per edizioni Tlon, nel 2019 per edizioni De Agostini esce “Spinoza & Popcorn”, un saggio sulla filosofia pop.
Commenti
0 commenti