in

Arriva “Tutto sulla Garanzia”, il nuovo canale Youtube di Garanteasy

Da un’indagine di Euromedia Research risulta che il 74,5 % dei consumatori italiani considera insufficienti le informazioni che gli vengono fornite riguardo i vari tipi di garanzie ed estensioni. In particolare ben oltre la metà dei consumatori non sa se esista una garanzia anche sull’abbigliamento oppure no. Non sa che differenza vi sia tra garanzia legale e convenzionale o se sui prodotti acquistati in saldo vi sia la garanzia.
Sono decine le domande che i consumatori italiani si fanno riguardo la garanzia e
Garanteasy le ha raccolte in varie FAQ ad uso dei suoi clienti ed ora lancia un nuovo Canale Youtube “Tutto sulla Garanzia” https://www.youtube.com/channel/UCbDM5b3zQxMoMRhtx4zrnhA aperto e dedicato a questi temi in cui pubblicherà settimanalmente dei videoFAQ ovvero delle brevi animazioni che rispondono ciascuno ad una domanda specifica. I videoFAQ hanno un format molto semplice che si articola prevalentemente in quattro momenti: domanda, risposta secca (ad esempio: si/no), spiegazione della risposta, raccomandazioni sul tema.
Le prime tre domande a cui gli esperti di Garanteasy daranno una risposta tramite videoFAQ sono le seguenti: Sull’abbigliamento c’è la garanzia? A quali prodotti si applica la Garanzia Legale? Qual è la relazione tra garanzia e sostenibilità? Hai dei dubbi sulla garanzia?
I contenuti dei prossimi video saranno definiti coinvolgendo i consumatori che possono esporre i propri dubbi commentando i video o i post sui social ed, anche, inviando un’e-mail a domande@garanteasy.com.

Sono in programma anche video-interventi di esperti sui temi più complessi.

Sul tema della sostenibilità Garanteasy è da tempo impegnata a diffondere la cultura dell’”acquisto sostenibile”, ossia a stimolare l’acquisto di beni di qualità che durino nel tempo e siano garantiti in modo adeguato perché più a lungo dura un prodotto, minore è il suo impatto ambientale e, quindi, maggiore la sua sostenibilità.
Garanteasy è un servizio di archiviazione automatica o manuale di qualsiasi tipo di garanzia o estensione sui beni di consumo ed anche di documenti d’acquisto, delle schede tecniche, dei manuali e certificati dei prodotti acquistati. Garanteasy, inoltre, avvisa i consumatori prima della scadenza e permette di richiedere assistenza con un semplice click dalla propria area riservata.
Carmela Magno, co-fondatrice e CEO di Garanteasy: “Ogni giorno riceviamo richieste riguardo dubbi e chiarimenti sulle garanzie da consumatori disorientati e confusi. Le domande si ripetono e quindi abbiamo creato una lista di oltre duecento risposte. Ora desideriamo mettere a disposizione di tutti e non solo dei nostri clienti questo lavoro che si è consolidato negli anni ed abbiamo deciso di farlo in modo “EASY” in coerenza con la nostra missione ed il nostro stile”.

Carlo Maria Venturi, esperto di Sostenibilità e, socio e DPO di Garanteasy: “Il tema della sostenibilità è fortunatamente un tema caldo ai nostri giorni, grazie al fatto che i cittadini stanno acquisendo conoscenze su questo tema e su quelli collegati, come il risparmio energetico ad esempio, e il corretto smaltimento dei rifiuti. Ci sono molti campi di applicazione del concetto di sostenibilità e nell’ambito dei nostri studi e valutazioni, abbiamo capito che c’è un legame molto stretto tra la qualità dei prodotti, la loro durata e conseguente sostenibilità e la garanzia da cui sono coperti. Essa infatti è maggiore se maggiore è la qualità del bene. Da qui la nostra attenzione alla conservazione delle garanzie e alla disponibilità di servizi e informazioni accessorie. Noi crediamo che il cittadino e consumatore vada informato e coinvolto in attività a favore della sostenibilità. Il nostro approccio è questo, il coinvolgimento del cittadino consumatore in iniziative attive per sviluppare dal basso la cultura e l’attuazione della sostenibilità per contribuire a creare una coscienza ambientale diffusa, che porterà risultati anche in futuro”

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Commenti

0 commenti

What do you think?

Written by .

A Milano una scultura in onore di Margherita Hack, nel centenario della sua nascita

Arriva Scenario Montagna, il festival del “sociale”