in

Filosofia, a Sassari la notte diventa madre dei pensieri

Il 21 novembre è la “Giornata Mondiale della Filosofia”, che l’UNESCO ha istituito nel 2002 perché “La filosofia è una disciplina che incoraggia il pensiero critico e indipendente e in grado di favorire una migliore comprensione del mondo, promuovendo la pace e la tolleranza”, invitando i governi, le istituzioni che svolgono funzioni educative e le organizzazioni che operano sul territorio a realizzare iniziative che coinvolgano la popolazione in attività di carattere filosofico.

La Fondazione di Sardegna, in collaborazione con l’Associazione Culturale Inschibboleth, e con la partecipazione delle Acli, insieme all’Università degli Studi di Sassari, al Ministero dell’Istruzione e dell’Università, e agli Istituti d’istruzione superiore della città, partecipa organizzando per la prima volta a Sassari un evento per celebrare questo appuntamento internazionale.

L’iniziativa si svilupperà dalle 18 del pomeriggio fino alle 24 della notte in tre diverse sale della sede della Fondazione, in via Carlo Alberto 7 a Sassari, e in un quarto spazio aperto, destinato ad accogliere espressioni artistiche dedicate alla giornata e ai temi promossi. I temi conduttori degli incontri/confronti nel primo spazio saranno l’ambiente, nel secondo la tecnologia, nel terzo e nel quarto l’alterità.

Dopo la presentazione alle 17.30, a partire dalle 18 in ciascuno dei tre spazi, in contemporanea, uno studente dell’ultimo anno delle scuole superiori o del primo anno di Università intervisterà un filosofo su argomenti relativi al tema. Seguiranno 15 minuti di domande da parte del pubblico. La stessa formula sarà ripetuta nelle ore successive per un totale di 24 discussioni. Il quarto spazio, all’aperto, sarà dedicato a performance grafiche, teatrali e musicali in collaborazione con il Liceo artistico “F. Figari” e il Conservatorio “ Canepa”.

È possibile seguite l’iniziativa in diretta dalla home page del nostro sito.  https://www.inschibboleth.org/single-post/2019/11/09/World-Philosophy-Day-2019-Sassari?fbclid=IwAR0yN33CDAS7rUhFbDDmPABrwYmzHI6gcO-FOtW-SnlB80w05VGatZGcFG8

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Commenti

0 commenti

What do you think?

Written by .

Arte, a Bari si riparte con Contraccademia

Design, a Mantova una sfida digitale per raccontare Giulio Romano