in

Sarà presentato domani il primo libro sulle sindache d’Italia

Verrà presentato domani alle 17.30 “Le sindache d’Italia – Viaggio nella storia delle amministratrici italiane”, primo libro sulle Sindache che ricostruisce la storia delle amministrazioni locali attraverso l’attività svolta dalle Sindache elette a partire dalle elezioni amministrative del 1946, anno in cui le donne per la prima volta hanno esercitato il diritto di voto, attivo e passivo. Scritto da Andrea Catizone, avvocata e Direttrice del Dipartimento Pari Opportunità di ALI, e da Michela Ponzani, storica, il libro rientra nelle attività del Dipartimento pari opportunità di ALI ed è in libreria già febbraio scorso. https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_f1WhZuPAQ-iKDS1zNKlVzA

Il volume, che raccoglie 26 schede, introduce il contesto storico e politico in cui si è svolta la transizione verso la democrazia negli anni successivi al regime monarchico-fascista per arrivare ad un glorioso momento di conquista di diritti fondamentali che hanno cambiato completamente il ruolo delle donne nella vita privata ed in quella pubblica. Ciascuna scheda dedicata alla Sindaca ne tratteggia la biografia e mette in rilievo alcune tra le principali attività svolte durante il loro mandato. Un viaggio che racconta una storia straordinaria, dal ’46 fino ai nostri giorni, che finora non era mai stata raccontata e messa in evidenza.

Alla presentazione del libro interverranno, Matteo Ricci, presidente nazionale ALI (Autonomie Locali Italiane) e Sindaco di Pesaro, Andrea Catizone, autrice e avvocata, Direttrice del Dipartimento Pari Opportunità di ALI, Chiara Appendino, Sindaca di Torino, Giorgio Gori, Sindaco di Bergamo, e Antonio Decaro, Sindaco di Bari.

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Commenti

0 commenti

What do you think?

Written by Cinzia Ficco

Una scelta necessaria, il docufilm di Stanisci e Ramunno candidato ai Festival europei del cinema

Pisa, il 6 marzo una festa on line per i 70 genitori del progetto CareToy