in

Fino al 27 gennaio puoi sostenere Verderame Progetto Cultura a favore del San Giacomo di Romanelli a Roma

Fino al 27 gennaio 2021 la piattaforma Eppela ospita la campagna di crowdfunding di Verderame progetto cultura per sostenere il progetto di restauro 2021 che ha come oggetto il San Giacomo di Giovanni Francesco Romanelli, opera collocata sull’altare maggiore della chiesa di San Giacomo alla Lungara, a Roma.
Il dipinto su parete presenta, ad oggi, i segni inesorabili del tempo che ne offuscano la naturale e originaria bellezza: l’attuale stato di conservazione ci restituisce un’opera altamente compromessa nella qualità dell’immagine, nella profondità dei colori e delle sfumature cromatiche.
L’iniziativa ha, pertanto, un duplice scopo: da un lato quello di restituire splendore all’opera attraverso un restauro che ne consenta una corretta fruizione e, dall’altro, di promuovere e sostenere un intervento conservativo i cui benefici ricadranno sull’intera collettività e sulle generazioni future che potranno godere di un’opera tramandata in condizioni ottimali.
I fondi raccolti saranno usati per eseguire una serie di lavori necessari per preservare il dipinto nel tempo e supportare eventi e attività per la valorizzazione dell’opera, coinvolgendo direttamente il tessuto sociale presente sul territorio.
In particolare, il progetto prevede di: effettuare indagini diagnostiche sull’opera per decidere le operazioni e i materiali più corretti da usare in fase di restauro; allestire il cantiere e relativo ponteggio; condurre attività di pulitura e ritocco dell’opera grazie ad una restauratrice professionista; realizzare un documentazione fotografica e scientifica, anche con supporto video; pubblicare un “quaderno dei lavori”, che racchiuda le fasi del progetto, dalle ricerche
storiche e tecniche alle indagini diagnostiche.
Inoltre, compatibilmente con la situazione pandemica, Verderame organizzerà alcune visite in cantiere per conoscere il backstage del restauro, un ciclo di conferenze con esperti del settore per approfondire alcuni temi rilevanti connessi all’intervento e un evento esclusivo alla fine dei lavori con ospiti d’eccezione del settore artistico italiano.
VERDERAME PROGETTO CULTURA è uno studio di restauro e progettazione culturale che dal 2012 lavora in sostegno del patrimonio culturale insieme ad un gruppo di professionisti esperti nei diversi ambiti dei Beni Culturali: storia dell’arte, conservazione-restauro, gestione e valorizzazione, marketing, indagini diagnostiche, legislazione. Organizza attività formative e di divulgazione, conduce attività di sperimentazione, ricerca e innovazione tecnologica, promuovendo progetti con Università italiane e non solo.

www.verderameprogettocultura.it
Via San Francesco di Sales, 80/81 – 00165 Roma
+39 06 81176500
verderame@verderameprogettocultura.it

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Commenti

0 commenti

What do you think?

Written by .

Il buon uso della pandemia? “Stop ai pm salvatori della patria, una scusante fiscale, carceri nuove e responsabilità organizzative”. Parla Gabrio Forti, prof di diritto penale

Wibo+, e i quiz per non distrarsi a scuola. Il progetto di Alessandro e Tommaso