in

LOVELOVE

IL Garbo e la Tavoletta. La magia del nuovo singolo dei Noir Col

Con un nome, forse volutamente misterioso, i NOIR COL www.noircol.com sono una band musicale nata nel 2008 a Cosenza. Il nucleo originale è composto dai fratelli Alessandro e Marcostefano Gallo che, oltre ad essere musicista, è anche scrittore.

Autori di musica e testi di qualità e ad alto indice di emozione, le sonorità sempre curate, spaziano dal melodico, al jazz, a volte con qualche tocco latino. Nei loro brani c’è sempre raffinatezza stilistica e grande ricerca, oltre a temi legati all”amore, al contesto della loro bellissima terra ricca di tradizioni, a rimandi etnici e di grande suggestione.

Ascoltarli è sempre un piacevole viaggio, la voce di Marcostefano Gallo è originale e misurata,  assai particolare. Un gruppo tutto da scoprire, che oltre ad aver tenuto concerti in Italia ed Europa, ha partecipato a eventi prestigiosi, come il TENCO ASCOLTA e il Salone Internazionale del libro di Torino.

La novità è di pochi giorni fa.  È già in rete, su tutte le piattaforme digitali il loro nuovo singolo, ” Il garbo e la tavoletta”. Molto interessante è il videoclip, già su YouTube. Testo e musica di Alessandro Gallo, regia di Annalisa Macchione, è stato girato tra Paola, San Lucido e Cirella, nella terra di Calabria. Parole e musica che evocano l’appartenza a un luogo, riportano al mare, al senso del viaggio e del ritorno, della identità di una terra che diventa identità interiore, di anima. La densità dei significati ammicca dolcemente come una carezza con una suadente e velata malinconia. “Una magia costruita su un profumo”, come è detto nel bellissimo testo. Che sfiora con garbo la poesia. 

Mariapia Giulivo

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Commenti

0 commenti

What do you think?

Written by Cinzia Ficco

Oscar Marchetto: “I sogni si possono realizzare. Ma devi avere coraggio ed essere credibile”

A novembre la premiazione della migliore monografia d’impresa tra le 58 scritte