in

Ragazzi, ora la politica si impara on line! Un’ idea del Partito socialista italiano

Come si organizza materialmente un’assemblea politica? Come si elabora un Recovery Plan? Come trasformare concretamente la spesa dei fondi europei in occasioni di sviluppo su un territorio? In sintesi, come rispondere concretamente alle esigenze dei cittadini per rendere migliore la loro vita?

A partire da oggi a questi quesiti proveranno a rispondere i docenti della Scuola di formazione politica, intitolata a Carlo Tognoli, l’ex sindaco di Milano, scomparso a 82 anni il 5 marzo scorso, voluta dalla segreteria nazionale del Psi e destinata ai ragazzi – di aree diverse – intenzionati a intraprendere un percorso politico.

“Andiamo in controtendenza rispetto al panorama politico nazionale e internazionale- spiega Vincenzo Iacovissi, vicesegretario del Psi, alla guida della scuola – in cui spesso le cifre dell’impegno e dell’attività politica sono: incompetenza, dilettantismo, approssimazione. Pensiamo sia venuta l’ora del ritorno ad una buona politica, quella capace di ascoltare i cittadini e dare soluzioni concrete. Iniziamo oggi e proseguiremo ogni mercoledì dalle 17,30 alle 19 sino al 16 giugno prossimo con incontri sulla piattaforma Zoom in cui alla parte teorica seguirà l’analisi di buone pratiche”.

L’accesso e le lezioni sono gratuiti. I webinar in diretta su Zoom saranno registrati e caricati sul canale You Tube del Psi. Si contano già 250 iscritti.

A dare lezioni ci saranno personaggi blasonati, legati al Psi, tipo: Gennaro Acquaviva (Presidente Fondazione socialismo),  Luigi Covatta (direttore di Mondoperaio),  Ugo Intini (saggista), ma tanti contributi verranno anche dall’esterno. “Non vogliamo i soliti convegni autoreferenziali – continua Iacovissi – Crediamo sia una iniziativa utile, con un taglio innovativo e pragmatico”.

Ai ragazzi sarà consegnato materiale didattico.

In futuro? Iacovissi pensa che potrebbe seguire un ciclo di lezioni in autunno. “Potremmo farle in presenza – conclude – ma tutto dipende dall’andamento della pandemia”.

Tema dell’appuntamento di oggi: La comunicazione politica fra tradizione e innovazione.  Interverranno: Gaetano Amatruda e Domenico Giordano (Spin doctor “Arcadia”)

Per info e iscrizioni, scrivere a: scuolatognoli@partitosocialista.it

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Commenti

0 commenti

What do you think?

Written by Cinzia Ficco

Covid, complotti e menti ostili: parla Milena Santerini, pedagogista

Italia – Germania: odi et amo. Ma l’intesa è necessaria all’Europa. Parla il prof Federico Niglia