in

“Un’ora con il sarto”. Il nuovo libro di Fashioning

Fashioning pubblica il suo libro “Un’ora con il sarto”, acquistabile online in formato cartaceo ed e-book.
Il testo è un vero e proprio viaggio nel mondo della sartoria italiana, il racconto della storia della vita di sarti e sarte famosi/e italiani che hanno consacrato la propria vita all’arte di realizzare l’abito sartoriale per eccellenza, secondo la tradizione.
Sarà pura gioia e scoperta di questo ambito della moda, che tutto il mondo invidia a noi italiani e che si tramanda tramite scuole specifiche, come l’Accademia dei
Sartori.
Ci rendiamo conto di quanto sia importante e necessario valorizzare brand e designer italiani che portano avanti l’ artigianato e la tradizione italiana. Nel nostro lavoro di consulenza diamo spazio a professionisti creativi che fanno della moda vera arte.
Sono tantissime le piccole realtà italiane che spesso sono più conosciute all’estero
che nel nostro Paese. Realtà che hanno fatto e fanno del nostro paese il più conosciuto a livello mondiale per tradizione, qualità e stile per la produzione di abbigliamento.
Con questo libro diamo il via ad una ricerca personale, raccogliendo le storie di noti artigiani/e che hanno abbracciato il nostro progetto di rilancio dell’artigianato italiano.
Il libro nasce inizialmente come rubrica del magazine online dell’Agenzia, che non si occupa solo di comunicazione, ma vuole valorizzare la tradizione artigianale italiana, in questo caso, quella sartoriale.
Gli articoli sono stati redatti per raccontare cosa significa per noi lo stile sartoriale e quanto sia importante nel mondo la sartoria italiana.
Abbiamo usato un taglio diverso, incentrato su quello che è il nostro capo preferito, l’abito, parlando in particolare della giacca.

Abbiamo affrontato temi diversi spaziando dai trend, a quelli più specifici come i
dettagli tecnici: stoffe e accessori. Entrare in una sartoria oggi significa essere “coccolati” nella scelta del giusto tessuto necessario per la realizzazione dell’abito richiesto, dalla presa delle misure fino ai
consigli stilistici.
Nel testo si analizzano diverse scuole, ognuna con le proprie sfumature: la scuola
napoletana si differenzia da quella siciliana ma il gusto, l’attenzione ai materiali e la centralità del cliente sono caratteristiche comuni a tutte.
Indagando tra le storie dei sarti è venuto fuori uno spaccato del mestiere del sarto e di come è cambiato negli anni perché ha dovuto adattarsi alle nuove esigenze di
mercato e fare anche marketing online.
Abbiamo raccontato tutto quello che succede quando si prende appuntamento da un sarto e tutto il grande lavoro che si svolge in bottega!
Fashioning ama la moda italiana, la tradizione e il saper fare italiano, la creatività e il fatto a mano.

Fashioning: comunicare la moda
www.fashioningcomunicazione.com
direzione@fashioningcomunicazione.com

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Commenti

0 commenti

What do you think?

Written by .

A novembre la premiazione della migliore monografia d’impresa tra le 58 scritte

“Siamo nella trappola delle culle: calo delle nascite, pochi genitori potenziali, economia più debole, meno innovazione”. Lo scrivono Luca Cifoni e Diodato Pirone